Cosa puoi aspettarti dalla psicoterapia?

Ecco alcuni esempi dei risultati che i miei pazienti hanno ottenuto attraverso il percorso terapeutico con me, nel rispetto della loro privacy ho omesso nomi o informazioni che possono renderli riconoscibili:

“Sono arrivata in terapia con la dott.ssa Lugato che ero persa e mi sono ritrovata. Ho capito i motivi della mia tristezza e trovandoli ho capito come affrontarli.”

“Quando ho iniziato la terapia avevo attacchi di panico regolari, questi mi impedivano di frequentare locali, discoteche e centri commerciali. Ogni volta che dovevo uscire con gli amici dovevo assicurarmi che fossero luoghi che conoscevo, evitavo ascensori e scale mobili. Dopo  un mese e mezzo ho imparato a riconoscere i segnali che precedevano gli attacchi e così sono riuscita a non farmi trovare impreparata e gli attacchi si sono fatti sempre meno forti e meno frequenti. Alla fine della terapia ho ripreso in mano la mia vita libera di muovermi e di andare ovunque senza problemi”.

La prima sensazione che ho provato durante la terapia con la dott.ssa Lugato è stata la libertà di parlare con qualcuno senza avere l’impressione di creare disturbo o essere giudicata. Attraverso la terapia sono riuscita a sbloccare una situazione dalla quale credevo non sarei uscita mai. Ho capito che molto spesso i “problemi” sono nascosti e non  così prontamente riconoscibili e comprensibili e parlarne con qualcuno di esterno rende le cose più chiare.  Ho capito che non sono io sempre necessariamente quella che sbaglia, e che della “paura” non bisogna avere paura. Alcune cose le ho capite dopo, e mi sarebbe piaciuto parlarne.”

 “La terapeuta è stata l’unica a comprendere il vero problema che sembrava vanificare ogni mio tentativo di cambiare, cioè che non mi ero mai sentito apprezzato. Dalla terapia ho ricavato principalmente quella fiducia in me stesso indispensabile per cominciare a muovermi e a valorizzare certe qualità, e in ogni caso questo ha fatto una immensa differenza.”

“Sono arrivato al primo colloquio dopo aver fatto numerose visite mediche ed esami, sono stato due volte al pronto soccorso perché pensavo di avere problemi cardiaci. Non ce la facevo ad andare al lavoro e frequentare la palestra che tanto mi piaceva. Il pensiero di avere un attacco di panico mi attanagliava notte e giorno. Attraverso la psicoterapia con la dott.ssa Lugato sono arrivato a prevedere gli attacchi e di conseguenza a gestirli quando si presentavano. La terapia inoltre mi è servita per prendere delle importanti decisioni che rimandavo di continuo, ora infatti mi sono sposato e ho cambiato lavoro.”  

 

Insieme possiamo cercare la soluzione per farti sentire meglio e vivere la vita che desideri.

Contattami oggi così cercherò di capire le tue necessità e sulla base di queste potrò indicarti il percorso più indicato.