consulenza psicologica online

Tutto quello che vuoi sapere sulla psicoterapia online

Psicoterapia online

La terapia online è efficace? Certo! Diversi studi dimostrano che la terapia online può essere efficace tanto quanto la terapia di persona in molti casi, in particolare per i disturbi d’ansia, per la depressione, il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale e il disturbo d’ansia generalizzato [1] [2] [3].

Quali sono i benefici della terapia online? Molte persone godono della comodità della terapia online, permette loro di risparmiare tempo poiché non devono recarsi fisicamente agli appuntamenti. Risulta particolarmente indicata per le persone che si recano spesso fuori città per lavoro e faticherebbero a mantenere una certa costanza negli appuntamenti. Permette alle persone che hanno particolari difficoltà o patologie fisiche che non riescono ad uscire di casa di fare un percorso terapeutico. Inoltre anche la pianificazione degli appuntamenti può essere più flessibile.

La terapia online è sicura e riservata? Durante le sessioni online vengono seguite le stesse leggi e lo stesso codice etico e deontologico professionale che garantisce la riservatezza.

Cosa mi devo aspettare da una psicoterapia online? Si tratta di un percorso di psicoterapia a tutti gli effetti, come durante la psicoterapia faccia a faccia, durante la prima seduta cercheremo di mettere a fuoco la problematica ed il percorso da seguire e ci lavoreremo nelle sedute seguenti.

Se non mi sento a mio agio con le video chiamate posso fare delle sedute tramite telefonata? Certo! Possiamo deciderlo insieme senza problemi.

Cosa succede se per problemi tecnici si interrompe la sessione? Non ti preoccupare, ci accorderemo per recuperare la seduta il più presto possibile.

Se non sono in Italia posso fare le sedute lo stesso? Certo! Basta avere una buona connessione e uno smartphone o pc o tablet e puoi fare le sedute ovunque ti trovi.

Cosa devo prendere in considerazione se decido di fare le sedute online? È importante che tu sia in grado di scegliere un orario e un luogo che ti consentano di sentirti rilassato, minimizzare le interruzioni e garantire che le tue sessioni siano private.

Posso fare solo sedute individuali o anche di coppia online? Entrambe le tipologie sono possibili.

Nordgren LB, Hedman E, Etienne J, et al. 2014 Effectiveness and cost-effectiveness of individually tailored Internet-delivered cognitive behavior therapy for anxiety disorders in a primary care population: A randomized controlled trialBehaviour Research and Therapy. Wagner B, Horn AB, Maercker 2014 A. Internet-based versus face-to-face cognitive-behavioral intervention for depression: A randomized controlled non-inferiority trialJournal of Affective Disorders. Wagner B, Horn AB, Maercker A. 2014 Internet-based versus face-to-face cognitive-behavioral intervention for depression: A randomized controlled non-inferiority trialJournal of Affective Disorders.